Eventi

Pubblicato da Anteferma il volume "Un futuro a misura di Venezia"

Febbraio 2020

Fulvio Caputo ha curato un volume dedicato a esperienze, anche lontane dalla nostra cultura architettonica e sociale, che possono contribuire a innescare un dibattito virtuoso sulla Venezia del futuro, lontano dai soliti cliché.

Una ragione profonda dei problemi di Venezia va ricercata nella mancanza di un senso condiviso della città, un significato capace di inglobare la storia con le sfide e i vantaggi del futuro e di dare vita a una visione condivisa degli obiettivi da conseguire.
I futuri nuovi abitanti di Venezia ammireranno la sua storia, le sue tradizioni e la sua bellezza ma per risiedervi chiederanno che sia sostenibile, connessa, accessibile, inclusiva:.l a città ritroverà il proprio senso e quindi la ragione di esistere se riusciremo a immaginare e poi realizzare un grande progetto che persegua l’obiettivo di creare un ambiente urbano adatto ai cittadini, ai loro figli e nipoti.

Leggi la presentazione completa del volume sul sito della casa editrice Anteferma.

Le foto di questa pagina sono una gentile concessione di Anteferma Edizioni.

Prospetti veneziani - Photo credits: Anteferma Edizioni | Studio C and CProspetti veneziani - Photo credits: Anteferma Edizioni | Studio C and C