Convento di Santa Maria degli Angeli

Vincitore di concorso. Consolidamento strutturale, restauro conservativo, aggiornamento impiantistico e tecnologico, adeguamento funzionale

Brisighella (Ravenna), Italia, 2010 - 2012
Destinazione d’uso: Centro polifunzionale per il “Parco della Vena del Gesso” e per il “Museo del Territorio”
Cliente: Comune di Brisighella
Incarico: vincitore di concorso
Dimensioni: Superficie totale mq. 6.223, di cui coperta mq. 2.010 e scoperta mq. 4.213
Stato: in corso

Dal 2009 uno dei due chiostri del cinquecentesco Convento di Santa Maria degli Angeli,  insieme al grande orto-giardino, è a disposizione del Comune di Brisighella, che lo ha destinato a Centro polifunzionale per attività connesse al “Parco della Vena del gesso romagnola” e al “Museo del territorio”.
Le dimensioni del complesso hanno imposto al Comune di suddividere l’intervento in più fasi.  
Obiettivi della prima fase, oggetto di un bando di concorso assegnato al nostro studio nel 2010, sono il restauro dell’organismo edilizio e la riorganizzazione funzionale di alcuni spazi.
Il restauro conservativo degli elementi storici è stato preceduto da una diffusa campagna di sondaggi per verificare la presenza di decorazioni al di sotto di intonaci o paramenti.
Le nuove funzioni (book-shop e caffetteria, ufficio, servizi igienici e centrale termica) sono state collocate in un corpo isolato (blocco servizi) e sono separate dal percorso museale che trova spazio nei locali dell’antico monastero.
I nuovi elementi architettonici che saranno introdotti si differenzieranno nettamente dall’esistente, per tipo di materiale e modalità di inserimento nel contesto. Ad esempio, l’esistente scala in graniglia di cemento sarà sostituita da un manufatto a pianta ellittica in acciaio e vetro, materiali con cui sarà realizzata  anche la nuova pensilina dell’ingresso e i serramenti del blocco servizi.
La parte del percorso museale realizzata in questa fase sarà dedicata alle caratteristiche geologiche della zona e alla loro influenza sulle coltivazioni e i prodotti agro-alimentari tipici di questo territorio.

Studio C and C |Convento S. Maria degli Angeli, Brisighella (RA), restauroStudio C and C |Convento S. Maria degli Angeli, Brisighella (RA), restauro