Børgoy Fiord Resort

Master Plan

Tysvaer Kommune, Stavanger, Norvegia, 2016 - 2017
Destinazione d’uso: attrezzatura turistico-ricettiva
Dimensioni: superficie fondiaria mq. 95.981,00, superficie coperta di progetto mq. 6.147,00
Stato: Master Plan completato
Cliente: Charisma srl

Il progetto si è sviluppato su un lotto posizionato nella parte sud-ovest nell'isola di Borgøy con l’obiettivo di realizzare un complesso per “hospitality” (resort) in rapporto organico con l’ambiente, non invasivo e rispettoso del carattere, dell’ambiente e della storia dei luoghi.

Le caratteristiche funzionali richieste riguardavano il numero delle stanze (80/100), la dotazione di aree comuni nonché di un ristorante strutturato per accogliere una scuola di cucina, di aree wellness e fitness, di un centro congressi con studio di registrazione musicale e una piccola area commerciale. All’esterno andava prevista l’edificazione di alcune unità residenziali, una vasta sistemazione del verde, attrezzature per le attività all’aria aperta, pontili flottanti per l’accoglienza di imbarcazioni private da diporto e una banchina per il traghetto che giunge dalla terraferma (Steinsvika).

Il progetto ha previsto l’orientamento dei corpi di fabbrica principali in base al miglior soleggiamento durante tutto l’anno, in questo modo è stato possibile aprire vaste vetrate sul fronte meridionale e proteggere il fronte settentrionale dagli agenti atmosferici. Una particolare profilatura della struttura architettonica proteggerà dai venti che provengono dal settore sud-ovest.
L’impianto volumetrico dei corpi di fabbrica degrada dal fronte della cava verso il mare e le “viste principali” dall’interno sono rivolte verso l’imboccatura del fiordo ovvero nella direzione di maggior apertura del paesaggio circostante.
La sostenibilità (rispetto dell’ambiente, salubrità dei materiali utilizzati, benessere dell’ospite, ecc.), il rispetto nei confronti dell’ambiente e il dialogo con il paesaggio, il contenimento dei consumi, l’efficienza energetica, il trattamento in loco dei rifiuti, l’ottimizzazione delle tecnologie di controllo e comunicazione della struttura completano il quadro degli obiettivi principali perseguiti dal progetto.

Børgoy Fiord Resort, Master plan | C and C architettura ingegneriaBørgoy Fiord Resort, Master plan | C and C architettura ingegneriaBørgoy Fiord Resort, Master plan | C and C architettura ingegneriaBørgoy Fiord Resort, Master plan - sezione | C and C architettura ingegneriaBørgoy Fiord Resort, Master plan - sezione | C and C architettura ingegneria