Fondamenta Novissima

Ecosestiere alla Giudecca 2020-2040

Venezia, Italia, 2016 - 2017
Destinazione d’uso: restauro conservativo e recupero edilizio, nuova edificazione, sistemazione paesaggistica e del verde, produzione di energia
Stato: Master Plan completato
Cliente: Rete d’Imprese Filiera Veneta

Il progetto si inserisce nel programma del Comune di Venezia denominato “Piano degli Interventi” tramite il quale la Pubblica Amministrazione ha attivato un processo di consultazione e partecipazione mirato all'approfondimento delle esigenze delle comunità locali e di tutti i soggetti interessati alla formazione del Piano.

“Fondamenta Novissima” è il nome che abbiamo dato al progetto, il quale si configura come una struttura articolata e omogenea che sperimenta nuove modalità tecniche, economiche, sociali e culturali all'interno del tessuto storico di Venezia a partire dall’isola della Giudecca.
Il progetto si propone di contribuire all’arresto dell’esodo dei veneziani dalla città creando nuove e migliori condizioni di vita isolando e intervenendo su quattro aree tematiche che corrispondono ad altrettante situazioni di criticità per gli abitanti:  “ambiente e socialità”, “accessibilità e percorsi”, “energia rinnovabile e aria pulita” e “residenza e stanzialità”.

All’interno di un’area campione, localizzata sul versante orientale dell’isola, si realizzerà un laboratorio della trasformazione fra il 2017 e il 2020 che si estenderà a tutta l’isola attraverso tre Piani successivi denominati “della Palanca”, “del Redentore” e “delle Zitelle” nel periodo dal 2020 al 2040.
L'ambizione è quella di fare di Venezia la città che ha dato vita al modello più avanzato di ecoquartiere: l’ECOSESTIERE.

 


Le aziende della Rete impegnate nel progetto sono, oltre a CandC architettura ingegneria sas, GSE srl, Copertekno srl, Il Prato e Devizia  Transfer spa assieme a Aernova srl, MBTecnologie srl), Cooperativa sociale Laguna Fiorita), Orseolo Restauri srl) e REIN srl.
Hanno prestato la loro consulenza Bruno Bernardi, professore di  Economia Aziendale presso l'Università di Ca' Foscari, Liri Longo, Presidentessa della Cooperativa sociale Rio Terà dei Pensieri, e Piero Pellegrini della Fattoria Sociale “Casa di Anna” assieme a Engie Servizi spa e Larry Smith Capital Markets srl
Luisa Flora, Officina delle Zattere, ha delineato la comunicazione, Giovanni Pellegrini ha realizzato il documento visivo di illustrazione e Claudia Corò ha rivisitato in chiave artistica i contenuti culturali e tecnici del progetto.

Fondamenta Novissima, veduta parziale area progetto | C and CFondamenta Novissima, una delle tavole del progetto | C and C