Residenza Giudecca Giardino

Ristrutturazione, nuova edificazione

Venezia, Italia, 2000-2004
Cliente: Gabriella s.r.l.
Dimensioni: superficie del lotto: 3.300 mq
Stato: completato

L'area sulla quale è stato realizzato il complesso residenziale era un tempo la sede di una fonderia per la lavorazione di bronzo e ottone, i cui capannoni erano disposti lungo il perimetro del lotto, lasciando libera al centro una superficie piuttosto vasta.

 

Il nuovo insediamento, attenendosi ai vincoli dettati dal regolamento edilizio che impedisce di aumentare la volumetria, ricalca tale disposizione e mantiene anche in larga parte il partito architettonico dei fronti esterni, dalle caratteristiche finestre a sesto ribassato proprie dell'edilizia industriale dell'inizio del secolo scorso.

 

Particolare attenzione è stata dedicata allo studio tipologico degli alloggi, teso ad ottenere unità residenziali dal distributivo ben articolato e ricco di scorci e vedute sul panorama esterno. I trenta appartamenti ricavati nei cinque corpi di fabbrica, per un volume totale di 9.682,00 metri cubi, differiscono fra loro per dimensioni e tipologia: alcuni sono disposti su di un solo livello, altri si articolano su due piani, altri ancora hanno la zona notte soppalcata.

Tutti dispongono di un piccolo giardino privato o di una loggia e si affacciano sull'ampia area scoperta adibita a giardino comune.

 

Ulteriore elemento di differenziazione è la bicromia adottata per caratterizzare gli accessi, i percorsi e i volumi.