Residenza Giudecca Mare
Ristrutturazione, nuova edificazione
Venezia, Italia, 2003 - 2006
Cliente: Sviluppo 18 s.r.l.
Dimensioni: superficie del lotto: 3.000 mq
Stato: completato
Il terreno su cui è stato realizzato il nuovo complesso residenziale “Giudecca Mare”, è situato nella parte meridionale dell’isola della Giudecca, prospiciente quindi la laguna sud.
La presenza di capannoni e depositi da tempo abbandonati ha costituito il vincolo principale per la nuova edificazione, che doveva rispettare forma e volumetria delle costruzioni esistenti.
L’intervento ha comportato la ristrutturazione di sei corpi di fabbrica, diversi per dimensioni e altezza, disposti a U lungo il perimetro del lotto, all’interno dei quali si sono ricavate diciotto unità residenziali.
Queste si differenziano per superficie – variano da 48 a 100 metri quadrati -, per distribuzione – su uno o due piani – ma sono accomunati dalla presenza di spazi aperti rivolti verso sud: giardini privati o ampie terrazze da cui si gode una spettacolare vista della laguna e delle isole.
La copertura a doppia falda e la struttura in laterizio sono gli elementi che collegano il complesso residenziale alla tradizione veneziana. Il rivestimento del tetto in lega di rame, zinco e titanio, i serramenti in alluminio verniciato sono invece gli elementi innovativi.






