Rio Terà dei Pensieri

Progetto di restauro e ri-edificazione

Venezia, Italia, 2014 - 2016
Destinazione d’uso: residenza
Dimensioni: superficie mq 600,00, volume mc 2.000,00
Stato: Progetto esecutivo completato
Cliente: Sviluppo 360 srl

L’ambito del progetto è costituito da tre corpi di fabbrica: un capannone edificato nel primo Novecento, già destinato a laboratorio artigianale, profondamente manomesso da interventi recenti e oggi in disuso, e due corpi di fabbrica di recente edificazione ma privi fondazione, instabili e in pessime condizioni di conservazione.

Il progetto di restauro prevede il riordino e la riconfigurazione secondo lo schema originario del capannone interessato da un vincolo monumentale mentre, per i volumi che si affacciano al “rio terà”, è prevista la demolizione e ricostruzione nel rispetto della sagoma esistente.


Nel volume del capannone saranno ricavati cinque alloggi accessibili da una calle privata interna e confinanti con un vasto giardino. Ciascun alloggio è composto da un angolo cottura e servizio igienico a pianterreno e da una camera da letto con servizio e ripostiglio posti su un soppalco aggettante il piano terreno. Le superfici sono di circa 70 mq e ogni alloggio è stato modellato in maniera particolare per rispettare le preesistenze (capriate ecc.) e per garantire la migliore esposizione e illuminamento interno.
I volumi di nuova edificazione sono geometrici, razionali e dialogano agevolmente con il linguaggio del capannone. Ospitano tre alloggi le cui caratteristiche sono simili a quelli alloggiati nel capannone.


Al fine di minimizzare i consumi termici sono state utilizzate tecnologie avanzate per il risparmio energetico passivo (cappotto ecc.) e per la produzione di calore (pompe di calore inverter ad altissima efficienza del tipo aria/acqua splittata ecc.). Ciascun appartamento è dotato di impianti separati e autonomi.

Rio Terà dei Pensieri, stato di fatto | C and C architettura ingegneriaRio Terà dei Pensieri, progetto di una delle unità, piano terra | C and CRio Terà dei Pensieri, progetto di una delle unità, soppalco | C and CRio Terà dei Pensieri, progetto di una delle unità| C and C