Trasformare il sottotetto nella zona giorno: una rivoluzione gentile che ha regalato a una residenza privata uno spettacolare panorama sui tetti di Venezia.

Casa del collezionista

Per un cliente straniero, deciso a trasferirsi permanentemente a Venezia e con una grande passione per l’arte, ci siamo impegnati in un progetto complesso: la fusione di quattro distinti appartamenti e di un sottotetto. L’obiettivo era creare un ambiente unico, spazioso, articolato, ma allo stesso tempo fluido e coeso, con spettacolari viste sui tetti della città.

Attraverso uno studio approfondito e una progettazione attenta, siamo riusciti a fondere i cinque spazi originari disposti su tre diversi livelli, ognuno con le sue caratteristiche distintive.

Il nucleo dell’idea progettuale, sviluppata in stretta collaborazione con il cliente, è stato ridefinire completamente la funzione del sottotetto e trasformarlo nel fulcro dell’abitazione. Questo spazio ora funge da studio del proprietario e zona d’accoglienza per i suoi numerosi ospiti. L’ambiente, aperto verso il resto dell’abitazione, offre una vista affascinante sui tetti veneziani grazie ai nuovi abbaini sul tetto. Questi ultimi non sono solo esteticamente gradevoli ma anche funzionali, poiché garantiscono i requisiti di aeroilluminazione richiesti dalla legge.

Per valorizzare ulteriormente l’originale posizione della zona giorno, abbiamo aperto i solai dei livelli inferiori dell’abitazione in alcuni punti, per creare una doppia altezza e per permettere di vedere anche dai livelli inferiori le capriate del tetto, che abbiamo evidenziato attraverso dei profili luminosi.

La complessità del progetto è stata accentuata dal fatto di operare in un edificio vincolato. Ciò ha richiesto il massimo rispetto degli elementi preesistenti, come l’antica scala a chiocciola gotica, e l’adattamento dei nuovi spazi alle restrizioni imposte dall’architettura originaria, come la posizione delle finestre. Tutte le scelte progettuali sono state attentamente concordate con la Soprintendenza, e il nostro compito è stato trasformare i vincoli in elementi chiave del progetto finale.

Oltre all’aspetto architettonico, abbiamo collaborato con la interior deisgner del cliente nella progettazione degli arredi fissi, realizzati su misura per adattarsi in modo armonioso agli spazi appena creati. Questi elementi d’arredo non solo rispecchiano lo stile e le preferenze del committente ma contribuiscono anche a conferire un tocco unico e personalizzato a ogni ambiente.

VENEZIA, ITALIA
2018-2022
DESTINAZIONE D'USO:
residenza
DIMENSIONI:
superficie totale 400 mq
TIPO DI INTERVENTO:
restauro, trasformazione e rifunzionalizzazione
STATO:
realizzato
CLIENTE:
privato