Nel cuore di Monte Carlo, rivivono gli stilemi dell'Art Nouveau dei primi del Novecento. Il nostro progetto di restauro e arredo ha reso un appartamento unico, accogliendo con armonia i raffinati mobili "Secession" dei proprietari. Un equilibrio tra eleganza storica e funzionalità contemporanea.

Casa privata a Monte Carlo

L’abitazione si trova nel cuore di Monte Carlo, in un edificio dei primi decenni del Novecento dai tratti di una “quieta e signorile” Art Noveau.

Il nostro progetto di restauro ha trasformato radicalmente l’appartamento: gli spazi interni sono stati studiati per rispondere sotto il profilo funzionale alle esigenze della proprietà e dal punto di vista stilistico allo spirito dell’edificio e dei mobili “Secession” dei proprietari.

La nuova distribuzione interna ha collocato la zona giorno a sud, sui fronti più luminosi, creando un ampio salotto-pranzo e una zona cottura più raccolta. Sul fronte opposto, abbiamo ricavato la zona notte padronale con camera da letto, cabine armadio, bagno e servizi igienici. Completano l’appartamento due stanze da letto riservate agli ospiti.

La rilettura storica ha accompagnato il disegno di ogni dettaglio dell’arredo, dalla boiserie della zona giorno ai controsoffitti e ai rivestimenti tessili. Il marmo, in varianti come Silk Georgette, Arabescato Rosso Orobico, Nero Portoro e Travertino Rosso, domina le superfici.
I proprietari, appassionati di arte contemporanea e orientale, hanno arricchito gli ambienti con porte tibetane, separé cinesi e giade preziose.

Tutti gli impianti (elettrico e speciale, idro-sanitario e di scarico, riscaldamento e condizionamento) sono stati rinnovati e serviti da un sistema di controllo domotico; è stato realizzato un efficiente sistema di scambio e purificazione dell’aria. Gli infissi delle finestre sono stati progettati con particolari caratteristiche di isolamento e resistenza.

PRINCIPATO DI MONACO, MONTE CARLO
2015-2017
DESTINAZIONE D’USO:
residenza
TIPO DI INTERVENTO
progetto di restauro e arredo, progetto impiantistico
STATO:
completato
CLIENTE:
privato