I SOCI

Giacomo infelise

Nato a Venezia, si è laureato in architettura presso l’Università Tecnica di Praga nel 2009 con una tesi sulla riprogettazione del quartiere di Bohnice. Precedentemente ha trascorso un anno in Erasmus a Parigi all’ENSA Paris Val de Seine e ha conseguito la laurea triennale allo IUAV di Venezia.

Nel 2010 ha ottenuto una borsa di studio del Ministero degli Esteri per indagare, presso l’istituto di Architettura di Mosca (MARKHI), l’adattabilità al contesto degli edifici prefabbricati.

In seguito, ha avuto modo di occuparsi di progetti di ville e quartieri residenziali nella periferia di Mosca, di spazi pubblici in diversi Comuni della Pianura Padana, della concezione di uno stadio nella foresta della Guiana francese e ha trascorso un periodo in una miniera di carbone della Siberia meridionale per analizzare il funzionamento dei suoi edifici di supporto.

Fra i progetti a cui ha preso parte da quando esercita la libera professione, la preparazione del progetto vincitore del concorso per il plesso scolastico dell’Ecoquartiere di Remire Montjoly in Guiana francese (per Amarante Architecture) e lo sviluppo della Direzione Lanciatori dell’Agenzia spaziale francese CNES, edificio Odyssée, al Centro Spaziale Guianese (per Amarante Architecture).

Insieme ad Aris Architects e Cecchetto & associati nel 2020 ha vinto il concorso per il nuovo nucleo centrale di Laives (BZ).

Collabora con CandC dal 2019. Fra i progetti seguiti per lo studio ci sono il restauro dell’intero complesso di Ca’ Bonvicini a Venezia e il progetto di valorizzazione della batteria di Sella Predil in provincia di Udine.

Pubblicazioni
One technology, three systems, Sbornik statej Marhi, Moscow 2010, pp. 52-60.
Panel housing in the USSR, Problem of adaptations to contemporary conditions, Massovoe zhilische kak obekt tvorchestva, Buksmart, Moscow 2016, pp 256-260.