LA NOSTRA FILOSOFIA

La buona architettura cambia il mondo

Quali sono gli elementi chiave di un’architettura di qualità? Secondo noi, la risposta evolve con il trascorrere del tempo, seguendo le evoluzioni della società.

Oggi, un aspetto sempre più citato e condiviso è quello della sostenibilità ambientale.

Nel corso dei nostri interventi, ci impegniamo a conciliare il comfort con soluzioni eco-sostenibili ed economicamente vantaggiose.
Questo impegno si traduce in una continua ricerca di materiali e tecnologie per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, garantire la salubrità degli ambienti e ridurre l’impatto ambientale durante le lavorazioni.

Nel 2020, siamo rimasti colpiti dal documento della Commissione Europea “Un’ondata di ristrutturazioni per l’Europa”. La sorpresa? Abitazioni ed edifici del terziario contribuiscono al 40% del consumo energetico e al 36% delle emissioni di gas serra in Europa. In Italia, la storia non cambia molto: più del 60% degli edifici residenziali è stato costruito prima del 1980, e quasi la metà è stata edificata tra il 1946 e il 1980 (fonte: ENEA).

Per noi, che lavoriamo nella filiera edile, è stato come “scoprire” che mangiare troppa torta al cioccolato fa ingrassare: sono dati di cui però l’opinione pubblica ha ancora troppo poca consapevolezza.

Per affrontare questa sfida, mettiamo le nostre competenze a disposizione di chi intende riqualificare la propria abitazione dal punto di vista energetico.
Dopo aver seguito oltre 15 progetti a Nord Est in ambito Ecobonus e Superbonus, stiamo adesso iniziando a occuparci dei “nuovi” bonus.

Vallada Agordina_cantiere

Da alcuni anni, con alcuni dei nostri “compagni di viaggio”, facciamo parte della Rete d’imprese Filiera Veneta, specificatamente dedicata a sviluppare e gestire progetti finalizzati alla costruzione e ri-generazione di attrezzature turistico-ricettive che prestino particolare attenzione agli aspetti della protezione dell’ambiente, del miglioramento della qualità abitativa, della riduzione dei consumi, dell’incremento dell’efficienza energetica.