Restaurare un edificio bellico della Grande Guerra puntando sull’accessibilità e sul rispetto dei segni del tempo e della storia, senza dimenticare l’ambiente

Batteria di Passo Predil

La Batteria, costruita dall’Esercito Austro-Ungarico nel 1899 e gravemente danneggiata dall’artiglieria italiana durante la Prima Guerra Mondiale, è un suggestivo simbolo nel territorio di Tarvisio, grazie alla vicinanza alla Strada Statale n° 54 che collega il Lago di Cave a Bovec (Plezzo) in Slovenia.

Attualmente, purtroppo, l’edificio si trova in uno stato di precaria conservazione. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale di Tarvisio ha incaricato C and C di sviluppare un progetto per restaurare e valorizzare questo monumento, trasformandolo in uno spazio accogliente per i visitatori e in un punto di benvenuto per chi arriva dalla Slovenia. L’obiettivo è garantire che i visitatori possano fruire del sito autonomamente e in sicurezza, senza necessità di personale di sorveglianza.

Come si vede dal progetto, abbiamo deciso di porre particolare attenzione al tema dell’accessibilità, un traguardo difficile da raggiungere nei progetti che riguardano le strutture belliche, progettate per esigenze operative e distribuite su più piani. Abbiamo anche studiato soluzioni per promuovere l’uso di auto e biciclette elettriche, consapevoli dell’importanza di ridurre i rumori per non disturbare la fauna alpina. Infine, abbiamo scelto un approccio al restauro che preservi i segni del tempo e della guerra.

CONTENUTI

Il nostro progetto prevede interventi mirati di consolidamento statico dell’edificio e la realizzazione di una passerella accessibile che permette di osservare dall’alto molti degli ambienti della Batteria. Dall’estremità della passerella, i visitatori possono scendere ai piani inferiori tramite una scala. La visita esterna della fortificazione è possibile grazie a un percorso accessibile che si snoda lungo il lato dell’edificio, con punti di sosta dotati di tavoli e panche e un belvedere che offre una vista panoramica sulla Batteria e sul paesaggio circostante.

Un container riadattato ospita l’info-point, dove i visitatori possono approfondire la storia del territorio durante la Prima Guerra Mondiale e della Batteria stessa, dalla sua costruzione agli interventi edili in vista della Grande Guerra e durante il secondo conflitto mondiale.

Sono disponibili anche informazioni sul Tarvisiano per chi proviene dalla Slovenia. Nel container sono presenti WC automatici.

Per il comfort dei visitatori e delle persone in transito, è disponibile un parcheggio dotato di posti auto per disabili e colonnine di ricarica per auto elettriche; le postazioni di ricarica per biciclette elettriche sono situate vicino all’info-point. Infine, il progetto include una “piazza d’armi” pavimentata di fronte all’ingresso della Batteria, che può essere utilizzata anche per eventi.

turistica: memoria Prima Guerra Mondiale, belvedere; superficie del lotto: 6.300 mq, area batteria: 1.200 mq
progetto di restauro e valorizzazione
PROGETTO COMPLETATO, 2019-2020
TARVISIO (UD), ITALIA
CLIENTE: COMUNE DI TARVISIO