Nel cuore di Monte Carlo, rivivono gli stilemi Art Nouveau dei primi del Novecento, che accolgono in modo armonico gli autentici mobili "Secession".
Casa privata a Monte Carlo
L’abitazione si trova nel cuore di Monte Carlo, in un edificio dei primi decenni del Novecento dai tratti di una “quieta e signorile” Art Noveau.
Il nostro progetto di restauro ha trasformato radicalmente l’appartamento: gli spazi interni sono stati studiati per rispondere sotto il profilo funzionale alle esigenze della proprietà e dal punto di vista stilistico allo spirito dell’edificio e dei mobili “Secession” dei proprietari.
La nuova distribuzione interna ha collocato la zona giorno a sud, sui fronti più luminosi, creando un ampio salotto-pranzo e una zona cottura più raccolta. Sul fronte opposto, abbiamo ricavato la zona notte padronale con camera da letto, cabine armadio, bagno e servizi igienici. Completano l’appartamento due stanze da letto riservate agli ospiti.
CONTENUTI
La rilettura storica ha accompagnato il disegno di ogni dettaglio dell’arredo, dalla boiserie della zona giorno ai controsoffitti e ai rivestimenti tessili. Il marmo, in varianti come Silk Georgette, Arabescato Rosso Orobico, Nero Portoro e Travertino Rosso, domina le superfici.
I proprietari, appassionati di arte contemporanea e orientale, hanno arricchito gli ambienti con porte tibetane, separé cinesi e giade preziose.
Tutti gli impianti (elettrico e speciale, idro-sanitario e di scarico, riscaldamento e condizionamento) sono stati rinnovati e serviti da un sistema di controllo domotico; è stato realizzato un efficiente sistema di scambio e purificazione dell’aria. Gli infissi delle finestre sono stati progettati con particolari caratteristiche di isolamento e resistenza.