LO STUDIO

Progettiamo per le architetture storiche e la società del futuro

Dal 1999 ci siamo divertiti – sì, ci siamo divertiti e lo diciamo con entusiasmo! – a restituire all’uso di tutti i giorni edifici e ambienti storici, spaziando da grandi monasteri a piccole proprietà private.

Il nostro laboratorio principale è un centro storico unico al mondo – Venezia. Ma non ci siamo fermati fra le sue calli: abbiamo portato la nostra passione e le nostre competenze anche in altre località del Nord est italiano e oltre confine.

In oltre 20 anni di progetti di restauro, riqualificazione e rifunzionalizzazione abbiamo imparato a ricavare spazi inimmaginabili in condizioni strutturali vincolate e a inserire le tecnologie necessarie ai nuovi usi senza infrangere le sacre regole tecniche e qualitative dettate dalle norme. E lavorare a stretto contatto coi clienti per realizzare soluzioni su misura è diventato il nostro “pane quotidiano”.

Con il passare degli anni, i nostri progetti ci hanno insegnato una verità, semplice ma spesso dimenticata: l’architetto non può affidarsi solo a intuizioni estetiche, ma deve possedere competenze approfondite e mantenersi costantemente aggiornato.

Forti di questa consapevolezza e delle nostre esperienze, ci siamo lanciati nella sfida di erigere due nuove strutture sull’isola della Giudecca. Abbiamo voluto dimostrare che è possibile creare abitazioni moderne, funzionali ed eleganti rispettando tutte le regole del gioco imposte dalle norme veneziane e nazionali, dal Regolamento Edilizio al al Codice dei Beni Culturali).

A giudicare dalla velocità con cui gli immobili sono stati venduti e dalla soddisfazione dei proprietari, ci siamo riusciti.

Con lo stesso impegno ci stiamo dedicando a lavori di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico, seguendo le recenti norme tecniche. Perché modernizzare impianti e rendere solide le strutture non è solo una questione di sicurezza, ma anche di sostenibilità ambientale ed economica.

Giudecca Mare

La vera sfida per noi architetti è riuscire contestualmente a creare un’attrattività nuova per gli spazi esistenti, migliorandone confort, benessere e sicurezza.

Un settore che ci affascina, perché ci permette di sperimentare costantemente, è quello degli allestimenti espositivi, tanto permanenti (musei) quanto temporanei (mostre), all’interno di edifici storici.

In questi progetti, dedichiamo particolare attenzione alla gestione dell’illuminazione e all’uso di materiali non convenzionali, configurando soluzioni “su misura” – anche in termini di budget – per interlocutori e investitori pubblici e privati. Ma, soprattutto, abbiamo la possibilità di liberare completamente la nostra creatività tecnica.

Il nostro desiderio costante di aggiornarci ci ha spinti a fondare una collana editoriale che esplora gli sviluppi urbanisti e architettonici di Venezia e del suo territorio, intitolata “Prospetti veneziani” e pubblicata da Anteferma.

I SOCI

Lavoriamo bene in gruppo

Fulvio Caputo, C and C architettura ingegneria

Fulvio Caputo

Direttore tecnico, coordinamento progettazione e direzione lavori

Giacomo Infelise

Direttore tecnico, progettista, direzione lavori

Luisa Flora, C and C architettura ingegneria

Luisa Flora

Amministratrice, Progetti culturali e di valorizzazione dei beni storico-artistici

TESTI

I nostri pensieri messi per iscritto